Giovani coppie e contributi acquisto

 

Volevo sapere se ci sono contributi a fondo perduto statali o regionali per l'acquisto della prima casa da parte di giovani coppie sposate o in procinto di farlo fra un anno e se si dove posso reperire maggiori informazioni. Grazie

 

E’ allo studio un disegno di legge governativo a questo proposito, che punta verso i mutui agevolati (occorrerà attendere il 2003). La regione Lombardia, dal canto suo,  ha varato una apposita legge (n. 23 del 6/12/1999), che nell’articolo 3 prevede mutui agevolati al 2% di interesse e anche prestiti senza interessi sull’onore (questi ultimi destinati solo a coppie in difficoltà economiche). Vi sono anche altre norme regionali a proposito.

Per esempio la Legge del Piemonte 2/7/99 n. 16, che agevola i trasferimenti nelle aree montane depresse. Oppure la legge della Provincia di Trento n. 3 del 20/3/2000, che prevede l’assegnazione di alloggi popolari che le giovani coppie, però, si impegnano a acquistare a richiesta.   In altre regioni, norme emanate molti anni fa esistono, ma occorre sapere se sono state finanziate (se vi sono i soldi). Parlo per esempio della Legge della regione Veneto del 30 /7/1984 n. 29.